Pinchos o pintxos : piccole prelibatezze culinarie che si possono trovare in qualsiasi taverna, da accompagnare con una sidra fresca, un vino o una qualsiasi bevanda. È una “cucina in miniatura”. Ir de pintxos: andare di bar in bar a bere e mangiare queste squisitezze. I pinchos sono assimilabili alle tapas spagnole, ma differiscono da queste per l’elaborazione, la complessità realizzativa e l’utilizzo di una gran varietà di materie prime. Un Pintxo può essere un crostino, una crocchetta, un involtino, una tortilla, uno spiedino, una tartelletta, un bicchiere.

La tradizione spagnola vuole che il pintxo originario sia stata la gilda, un piccolo crostino di acciughe, olive e peperoncini sottaceto, spesso presente sui  banconi dei bar di San Sebastian. Altro piatto tipico è l’insalata di acciughe sotto sale e peperoni .Si dissalano le acciughe  e si mettono in olio per qualche giorno. Poi alle acciughe si uniscono i peperoni freschi tagliati a strisce e un po’ d’aglio tagliato a fettine. Divertente durante un soggiorno partecipare a mini-corsi organizzati per la preparazione dei Pinchos oppure ad aperitivi itineranti che ti permettono di assaggiare queste prelibatezze.

In Spagna Tapas e pinchos, buon appetito! …..e se stai programmando un viaggio nei Paesi Baschi dai un’occhiata a questa offerta

Il Cammino dei Fari in Galizia nella Spagna del Nord

 

pinchos e tapas

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?