Vi proponiamo uno speciale weekend a Genova alla scoperta di tante novità e non solo e a bordo di un trenino a cremagliera della ferrovia storica di Casella.

PER PASSARE UNO SPECIALE WEEK-END A GENOVA VI SUGGERIAMO LA FERROVIA A CREMAGLIERA E L’ACQUARIO

Lo sapevate che anche Genova ha la sua piccola ferrovia “del Trenino Rosso del Bernina“?
Un trenino rosso, da Genova a Casella, è la ferrovia storica meglio conservata d’Italia. Questa ferrovia  parte dal centro città di Genova  ed è il mezzo di trasporto ideale per una gita fuori porta per scoprire  quindi l’ entroterra alle sue spalle.
I suoi 25 km di binari a scartamento ridotto si snodano sul crinale appenninico tra Valle Scrivia e Val Polcevera, attraversando forti pendenze, valli e boschi, ma mantenendo nei primi 6 chilometri la vista del mare.

Casella  é un comune situato sulla destra del torrente Scrivia, nell’alta valle omonima, a 30 km da Genova ed é unito a quest’ultima proprio dalla ferrovia a scartamento ridotto, oggi un prodotto turistico molto apprezzato.
Da non perdere la visita del quartiere Braia in cui é possibile ancora vedere una costruzione in pietra del XVI sec, rimasta ancora intatta, chiamata “Casella e da cui deriva il nome del paese

Genova é una città stretta tra la montagna e il mare ed con il suo  fascino ha colpito tanti scrittori e cantautori. Il centro storico è il nucleo della Città Vecchia, un luogo carico di storia e suggestione dove si trovano ancora caratteristiche locande e dove è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina genovese, bar storici, locali in cui ogni sera si esibiscono band, e botteghe ultracentenarie.
Da non perdere una passeggiata nei  “caruggi”, pittoreschi vicoli di origine medioevale, e nelle caratteristiche creuze (stradine strette incassate tra i muri).
La principale attrazione turistica della città é il suo Acquario, inaugurato nel 1992 nell’area del Porto antico, il più grande acquario italiano ed il secondo in Europa, dopo quello di Valencia.
Il percorso tra i vari padiglioni  si snoda attraverso oltre 70 vasche espositive dove si possono osservare anche squali, foche, tartarughe e pinguini. Recentemente è stato inaugurato il nuovo Padiglione dei Cetacei progettato da Renzo Piano.
Infine vale la pena visitare la Lanterna, autentica icona di Genova che, con i suoi 77 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo d’Europa.La Lanterna è collegata al Terminal Traghetti da un percorso pedonale che si estende per circa 800 metri lungo le mura seicentesche e ottocentesche della città.
E’ possibile inoltre visitarla ed una volta raggiunta la cima avere una visione a 360° della città di Genova.

Il Trenino del Bernina in Svizzera lungo il lago di Poschiavo

Oltre a uno speciale week-end a Genova ecco altre idee inoltre  per un weekend particolare in Italia
Piccole e grandi città d’Italia riscopriamole insieme

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?