Le isole Eolie, viste dall’aereo, assomigliano ad uno sciame di farfalle scure oppure ad una manciata di meteore cadute in quel tratto di Mediterraneo non distante dalla costa tra Messina e Palermo. Lipari é la maggiore e la capitale dell’arcipelago. E poi Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi ed Alicudi.

Il Gattopardo Park Hotel é situato nel cuore di Lipari , a cinque minuti a piedi dal centro storico, è un’antica villa dell’800 circondata da bianche casette, ognuna delle quali dotata di un piccolo terrazzino privato, immerse in uno splendido e rigoglioso giardino.

Per raggiungere l’isola ci si può imbarcare con l’aliscafo tutto l’anno dai porti di Milazzo (1 ora) e Messina. Da giugno a settembre dai porti di Palermo, Reggio Calabria e Napoli. Se si vuole raggiungere l’isola con la propria auto ci si può imbarcare sui traghetti da Napoli (11 ore – viaggio notturno) o da Milazzo (2 ore circa).

LIPARI E LE SUE SPIAGGE:

Tra le spiagge più belle da non perdere durante la vostra permanenza a Lipari quella di sabbia  bianca che si trova ai piedi delle cave di pomice. Qui l’acqua ha colori caraibici grazie ai candidi fondali ghiaiosi in seguito all’ attività estrattiva in passato.
Da qui si susseguono tante calette una dopo l’altra: Spiagge Bianche (raggiungibile via mare o con una ripida scalinata decorata con maioliche), White beach (solo via mare) ,  la più piccola e non attrezzata Pietra liscia ed infine, Porticello, da raggiungere tranquillamente in auto.
Da visitare inoltre Punta Castagna,  rinomata per le immersioni e lo snorkeling. La spiaggia del Gabbiano é un’ incantevole caletta, paradiso di pochi eletti dotati di barca.
Consigliamo la  baia di Acquacalda  per chi cerca quiete e relax con vista sulla vicina Salina.

A nord-ovest solo spettacolari scogliere sotto cui fare memorabili bagni tuffandosi dalle imbarcazioni, mentre nella parte di sud-ovest, con vista sui faraglioni e su Vulcano e Vulcanello, si trovano la spiaggia di Valle Muria e la spiaggia di Vinci.
In località Cappero, si trova la minuscola caletta della Secca e poco più avanti quella della Forbice, entrambe poco conosciute dai turisti e rifugio della gente locale.

LIPARI E LA SUA STORIA:

Ma Lipari é anche ricca di storia: l’acropoli e il Castello  sono uno straordinario esempio di stratificazione storica e racchiudono monumenti e reperti che vanno dal Neolitico al 1800, passando per le dominazioni greca e romana, bizantina, araba, normanna, sveva, aragonese e spagnola. 

LIPARI E LA NATURA:

Infine per gli amanti del trekking esistono numerosi i sentieri  che toccano le varie frazioni di Lipari.
Camminare tra muretti a secco, cespugli di ginestre o di finocchietto selvatico e candide chiesette, è il modo migliore per godersi la quiete di Quattropani, di Pianoconte, di Lami o del Cappero.

Manda un email

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?