Siti e riserve patrimonio dell’Unesco alle Azzorre

Le riserve della biosfera sono aree che comprendono ecosistemi terrestri, marini e costieri. Ogni riserva promuove soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità con il suo uso sostenibile. Il nostro patrimonio culturale e naturale sono entrambe fonti insostituibili di vita e ispirazione. Durante questo viaggio avrete l’opportunità di visitare e sperimentare queste aree speciali. Da Angra do Heroísmo, centro storico di Terceira alla più piccola delle isole Azzorre, l’isola di Corvo, passando per i vigneti dell’isola di Pico e a Fajãs di São Jorge, esempi perfetti di come il popolo delle Azzorre si è adattato a condizioni difficili, a un laboratorio sperimentale per la conservazione della biodiversità grazie alle caratteristiche naturali uniche dell’isola di Graciosa ed infine il parco naturale dell’isola di Flores. Visitare queste aree soggiornando in alloggi ecologici o storici che vi permetteranno  di avere un’idea di cosa le Azzorre rappresentano,  una destinazione sostenibile.

PROGRAMMA SITI E RISERVE PATRIMONIO UNESCO ALLE AZZORRE

1° GIORNO – PICO – Volo da Milano a Pico con scalo a Lisbona.Trasferimento ad Aldeia da Fonte.
2 ° GIORNO – PICO– Dopo la prima colazione inizia il programma siti e riserve Patrimonio dell’Unesco.
Partenza per un tour di un’intera giornata sull’isola di Pico con tour a piedi  dei vigneti. Il tour inizierà con un sentiero lungo i Vigneti Criação Velha e classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2004. Questo sentiero è ricco di elementi ed é  associato alla cultura della vite come “rola-pipas” (pendii scolpiti per consentire lo scorrimento delle botti di vino alle barche) e “Relheiras” (tracce lasciate dalle ruote dei carri trainati dai buoi).Il tour prosegue quindi  con una visita al Museo del Vino, seguito da un pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio il tour continua con visite alle zone costiere di Cachorro e Lajido seguite da una visita ad Adega a Buraca (liquori degustazione). Rientro quindi in hotel.
3° GIORNO – PICO – Prima colazione e partenza per un tour di un’intera giornata sull’isola di Pico – Whales & Heritage. Le Azzorre, e in particolare Lajes do Pico, è senza dubbio uno dei migliori spot di Whale Watching al mondo e sicuramente il migliore delle Azzorre. La quantità e la diversità delle balene osservate è elevata, c’è poco inquinamento visivo e la montagna di Pico si trova sullo sfondo. Il tour è fatto su barche Zodiac con la presenza di un biologo marino. Dopo la gita in barca, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio tour a piedi a Lajes do Pico tra cui una visita guidata al Museo dei Whalers e un breve sentiero a piedi per Vigia da Queimada (avvistamento di  balene). Rientro in hotel.
4° GIORNO – PICO / SÃO JORGE – Trasferimento al porto. Gita in barca all’isola di São Jorge. Arrivo e trasferimento all’Hotel São Jorge. Giornata libera a piacere e quindi possibilità di visitare l’isola.
5° GIORNO – SÃO JORGE – Partenza per una passeggiata di un giorno intero Serra do Topo / Caldeira de Santo Cristo / Fajã dos Cubres sulla costa nord. L’isola di São Jorge ha un paesaggio unico costituito da notevoli risorse geologiche, ambientali e culturali.Grazie alla sua forma allungata, l’isola ha una vasta estensione ed é la terza più lunga delle Isole Azzorre. La sua configurazione collinare è il risultato delle scogliere rocciose dell’isola, che  sono situate principalmente sul lato nord dell’isola creando un paesaggio ripido. La costa è occasionalmente intervallata da aree piatte note come fajãs (fajãs detritici e fajã lavici), che sono una caratteristica distintiva dell’isola. In termini di biodiversità, l’isola di São Jorge ospita un numero significativo di animali endemici e specie vegetali appartenenti a diversi gruppi di organismi, quali mammiferi, uccelli, molluschi, artropodi, vascolari piante e briofite. La riserva naturale di Caldeira do Santo Cristo ha una grotta sotterranea e un lago ed è l’unico posto nelle Azzorre dove si trovano le vongole. Questo Fajã è uno dei posti più isolati delle Azzorre e da questo lato dell’isola è possibile avvistare Graciosa e quella di Terceira Rientro infine in hotel.siti e riserve patrimonio unesco6 ° GIORNO – SÃO JORGE / FAIAL / FLORES – Trasferimento al porto. Gita in barca all’isola di Faial. Pick up al porto e partenza per un tour della città . Horta é situato su una baia sorprendente, con il suo famoso e colorato porto turistico utilizzato come scalo per molte avventure marittime. È una città con un forte legame con il mare, con la sua scienza e cultura focalizzata attorno ad essa. Queste caratteristiche la rendono un centro storico e cosmopolita, con un ricco patrimonio, circondato da paesaggi meravigliosi – come la vista della montagna più alta del Portogallo, il monte Pico. Trasferimento in aeroporto e volo per Flores. Arrivo e trasferimento ad Aldeia da Cuada.
7° GIORNO – FLORES – Prima colazione in hotel e dopo partenza per un tour di un’intera giornata sull’isola di Flores. In questo tour si visiteranno le principali attrazioni dell’isola, fermandovi lungo i diversi belvederi che rendono Flores una delle isole più belle delle Azzorre. Diventare una Riserva della Biosfera ha l’obiettivo di promuovere la gestione, la ricerca e l’educazione nell’ecosistema della conservazione. Il tour con una sosta al punto panoramico di Ribeira da Cruz e la visita di diversi laghi “Lomba”, “Funda” e “Rasa”. Durante il viaggio da Fajãzinha a Ponta da Fajã Grande si possono  ammirare molte belle cascate. Si avrà la possibilità di raggiungere a piedi Poço da Alagoinha (opzionale), un piccolo lago con diverse cascate sullo sfondo. Visita a “Rocha dos Bordões”, una solidificazione di lava che ha creato una scanalatura verticale molto alta. Al ritorno a Santa Cruz, sosta  al belvedere di Caveira. Rientro in hotel.8 ° GIORNO – FLORES / CORVO / FLORES – Dopo la prima colazione trasferimento al porto. Gita in barca all’isola di Corvo. Con solo 17 Km2, la più piccola delle Isole Azzorre, Corvo è geograficamente situata all’estremità occidentale dell’arcipelago e riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera dal 2007 a causa del suo valore ambientale, culturale e di patrimonio. Arrivo e visita a “Caldeirão”,un enorme cratere nel centro dell’isola. Pranzo inoltre in un ristorante locale. Gita in barca all’isola di Flores. Arrivo a Flores e rientro in hotel.
9° GIORNO – FLORES / TERCEIRA -Prima colazione e quindi trasferimento in aeroporto e volo per l’isola di Terceira. Arrivo e trasferimento ad Azoris Angra Garden Hotel. In serata trasferimento a Quinta do Martelo per una cena tradizionale. Trasferimento quindi di ritorno in hotel.
10° GIORNO – TERCEIRA -Dopo la prima colazione partenza per mezza giornata con un tour della città di Angra do Heroismo, uno dei siti e riserve patrimonio dell’Unesco dal 1983, si camminerà per le strade che erano il centro del mondo nel Secoli XV e XVI. Si scopriranno  le origini del suo nome, e si capirà perché ci sono così tante fortezze e l’unicità delle chiese legate all’Impero portoghese risalenti alla scoperta della rotta marittima verso l’India, alla scoperta del Brasile, passando per Angra. Pranzo libero e pomeriggio libero.siti e riserve patrimonio unesco11° GIORNO – TERCEIRA – Partenza per un tour di un’intera giornata il meglio di Terceira. In questo tour visiterete il meglio dell’ isola e altri luoghi fuori dai sentieri battuti non così famosi ma con paesaggi meravigliosi e degni di nota come Biscoitos, vigneti, piscine naturali, punto di vista Raminho, Serreta, Algar do Carvão e Serra do Cume.
Scoprirete quindi la storia e cultura di Terceira, connettendovi con la natura. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Questo è un tour di un’intera giornata a ritmo lento e un’esperienza molto speciale. Quindi rientro in hotel.
12° GIORNO – TERCEIRA / GRACIOSA – Trasferimento all’aeroporto e volo per l’isola di Graciosa. Arrivo e trasferimento al Graciosa Resort – Biosphere Island Hotel. Partenza per un tour di mezza giornata a Graciosa. Con 60,7 Km2,la seconda più piccola delle Isole Azzorre, l’isola di Graciosa è stata, da oltre un decennio, un laboratorio sperimentale per la biodiversità conservazione e, per le sue caratteristiche naturali uniche, è spesso visitato da studi scientifici nazionali e internazionali spedizioni. Partenza da Santa Cruz verso il villaggio di pescatori di Praia, con i suoi mulini a vento, seguito da Fenais e Carapacho per visitare le terme. Il tour prosegue verso ovest da Serra Branca, Vitoria complesso vulcanico e punto panoramico del faro di Ponta da Barca. Ritorno a Santa Cruz, fermandosi  a Monte da Ajuda per godervi la splendida vista su Santa Cruz e il resto dell’isola. Rientro infine in serata in hotel.Siti e riserve patrimonio unesco13° GIORNO – GRACIOSA – Partenza per un tour a piedi di un’intera giornata intorno a Caldeira. Questo sentiero inizia e finisce al percorso di accesso a Caldeira, nella parte sud-est dell’isola . Si camminerà lungo il perimetro di Caldeira e lungo la strada una breve deviazione per visitare la grotta “Maria Encantada”, che presenta diverse formazioni geologiche interessanti. Pranzo con picnic . Infine dopo aver camminato lungo il perimetro, visita di Furna do Enxofre (Grotta di zolfo), un vero ex libris del geodiversità dell’isola e una delle più notevoli cavità laviche di natura basaltica dell’arcipelago. Rientro infine in albergo.
14° GIORNO – GRACIOSA / TERCEIRA – Trasferimento in aeroporto e volo per l’isola di Terceira. Arrivo e trasferimento in Aparthotel Praia Marina. Giornata libera a piacere. Finisce quindi oggi il programma siti e riserve Patrimonio dell’Unesco.
15° GIORNO  – TERCEIRA – Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto ed quindi rientro in Italia con scalo a Lisbona.

Siti e riserve Patrimonio dell’Unesco
Quotazione su richiesta

La quota a persona comprende:
Voli Tap Air Portugal da Milano a Pico (potrebbe essere necessaria 1 notte di appoggio a Lisbona) e da Terceira a Milano
14 notti in camere standard in pernottamento e prima colazione nelle diverse isole come da programma
Trasferimenti di arrivo e partenza tra aeroporti o porti e alloggi come indicato nel programma
Tour di un’intera giornata sull’isola di Pico e Wine Tour con guida di lingua inglese e  pranzo incluso
Biglietti d’ingresso al Museo del vino, alla Cooperativa del vino con degustazione di liquori
Tour di un’intera giornata a Pico , Whales & Heritage Tour con guida di lingua inglese
Tour di osservazione di balene e delfini con pranzo incluso ed entrata al Museo dei Whalers
Passeggiata di un giorno intero Serra do Topo / Caldeira de Santo Cristo / Fajã dos Cubres con guida inglese e pranzo al sacco
City Tour  di Horta con guida in lingua inglese
Tour di un’intera giornata sull’isola di Flores con guida di lingua inglese con pranzo
Ingresso al Museo di Santa Cruz das Flores e al centro di interpretazione di Boqueirão
Tour di un’intera giornata sull’isola di Corvo con guida in lingua inglese
Gita in barca Flores / Corvo / Flores e tour a Caldeirão con pranzo
Cena tradizionale al Quinta do Martelo, compresi i trasferimenti di andata e ritorno.
Mezza giornata City Tour ad Angra  con guida in lingua inglese
Entrata  al Museu de Angra, al Convento de São Gonçalo, al Sé de Angra do Heroísmo e al Palacio dos Capitães Generais
Tour di un’intera giornata sull’isola di Terceira con guida in  inglese e pranzo incluso
Ingresso alla grotta vulcanica Algar do Carvão e tour di mezza giornata sull’isola di Graciosa con guida in  inglese
Tour a piedi giornata intera intorno a Caldeira con guida in inglese e pranzo al sacc, entrata  al Furna do Enxofre
Traghetto da Pico a Horta e Biglietti aerei da Horta a Flores a Terceira, Graciosa e Terceira
Contributo simbolico alle istituzioni sociali e ambientali: Rabo de Peixe Sabe Sonhar & Life Priolo: 1 €
NON comprende: Tasse aeroportuali, extra personali, pasti diversi da quelli indicati nel programma ed inoltre i suppl. per  prenotazioni in hotel diversi da quelli indicati – Assicurazione medico/bagaglio/annullamento a persona € 80

Altre offerte sul nostro sito:
Azzorre magiche tour con escursioni

Richiedi un preventivo personalizzato:

Il tuo nome (richiesto) La tua email (richiesta)
Trattamento Telefono
Dal Al
Numero adulti:    
Numero bambini: Età bambini (es: 3-5-11)
Numero camere: Sistemazione:

Città di partenza

Richieste particolari

Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy