Viaggi e corona virus

Viaggi e Coronavirus

E’ ancora possibile viaggiare al tempo del Corona Virus? Certamente, tenendo presente alcuni principi fondamentali; sicuramente l’accettazione di quelle poche regole base che mettono al riparo da questa infezione, ma anche l’uso della mascherina da cambiare frequentemente e da indossare sempre uscendo e comunque sempre sui  mezzi di trasporto. 

Ricordiamo inoltre che sui voli di linea, sulla maggior parte dei low-cost, sui treni e sui traghetti sono previste regole di viaggio che stabiliscono le compagnie di trasporto in accordo con le leggi dei Governi dove operano, che sono da rispettare obbligatoriamente.

Sono invece da consultare e in continuo aggiornamento le norme per l’ingresso e il rientro dai vari Stati che potrebbero causare variazioni di operativi dei mezzi di trasporto. Sarà comunque nostra premura in ogni singola proposta di viaggio dare tutte le indicazioni aggiornate per poter viaggiare senza problemi.

La voglia di viaggiare e di potersi muovere in libertà non é mai scomparsa, anzi dopo le diverse restrizioni, chiusure e riaperture dei singoli paesi il sogno di ognuno di noi é quello di poter tornare a scoprire il mondo e chissà ad apprezzarlo di più nelle sue sfaccettature. Scopri le nostre destinazioni!

PRINCIPALI LINK UTILI PRIMA DI PARTIRE:

Sul sito di  Viaggiare Sicuri e su quello di  Re-open EU puoi verificare le restrizioni e gli adempimenti richiesti da ogni Stato per potervi entrare. Viaggi e corona virus

Controlla anche il sito della tua compagnia di trasporto. Tutte ormai hanno una sezione COVID-19 dove verificare gli adempimenti e le regole da rispettare per poter viaggiare.

RIENTRARE IN ITALIA DALL’ESTERO:

Sul sito del Ministero della Salute – Sezione Viaggiatori, trovi tutti gli Stati del mondo divisi in 5 elenchi (A-B-C-D-E); per ogni elenco sono richiesti dallo Stato Italiano adempimenti specifici a seconda dell’incidenza pandemica. Viaggi e corona virus

FOCUS PAESI ELECO C

Per chi proviene dai paesi dell’elenco C (quasi tutta Europa) è richiesto:

  • la compilazione di un formulario on-line di localizzazione denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF).
  • essere in possesso di Certificazione Verde Covid-19 ottenuta attraverso una delle seguenti modalità:
    avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2,  con attestazione del completamento del prescritto ciclo vaccinale da almeno quattordici giorni
    oppure avvenuta guarigione da COVID-19,  con  contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
    oppure l’effettuazione, nelle quarantotto ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

I bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall’obbligo dell’isolamento, ove previsto. I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid.

Solo nel caso in cui non sia possibile presentare la Certificazione verde Covid-19, è comunque possibile entrare in Italia, a condizione di: sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’abitazione o la dimora, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio ed effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario. Viaggi e corona virus

PRINCIPALI PAESI E RELATIVE RESTRIZIONI:

Svizzera
Anche la Svizzera richiede la compilazione di un formulario on-line da compilare prima dell’ingresso. Il tampone molecolare o rapido invece non è richiesto a meno che non si provenga da una regione a rischio. Puoi consultare l’elenco dei paesi e regioni che la Svizzera ritiene a rischio cliccando qui. Da controllare anche se la propria regione è inserita nell’elenco delle regioni a rischio per i quali la Svizzera richiedere il tampone. Può verificarlo cliccando qui.

Spagna e Isole Baleari

Isole Canarie

Portogallo, Azzorre e Madeira 

Norvegia

Islanda

Viaggi e corona virus

Richiedi maggiori info:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Richiesta

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy