Viaggi e corona virus

Viaggi e Coronavirus

E’ ancora possibile viaggiare al tempo del Corona Virus? Certamente, tenendo presente due principi fondamentali: il primo riguarda personalmente chi desidera viaggiare ed è l’accettazione di quelle poche regole base che mettono al riparo da questa infezione. L’uso della mascherina da cambiare frequentemente e da indossare sempre uscendo e comunque sempre sui  mezzi di trasporto. Mantenere una giusta distanza dagli altri ed evitare ogni tipo di assembramento. Utilizzare frequentemente salviettine o piccoli contenitori disinfettanti per detergersi le mani.

Ricordiamo inoltre che sui voli di linea, sulla maggior parte dei low-cost, sui treni e sui traghetti è già previsto un distanziamento di sicurezza tra i viaggiatori.
Lo stesso vale anche per aeroporti stazioni e porti. Per quanto riguarda i trasporti regionali o all’interno delle città le stesse hanno adottano misure di distanziamento.
Sono invece operative le norme per l’ingresso e il rientro dai vari stati pertanto potrebbero verificarsi variazioni di operativi dei mezzi di trasporto.
Sarà nostra premura in ogni singola proposta di viaggio dare tutte le indicazioni aggiornate per poter viaggiare senza problemi.

La voglia di viaggiare e di potersi muovere in libertà non é mai scomparsa, anzi dopo le diverse restrizioni, chiusure e riaperture dei singoli paesi il sogno di ognuno di noi é quello di poter tornare a scoprire il mondo e chissà ad apprezzarlo di più nelle sue sfaccettature.

A seguito dell’ultimo Dpcm del 14 gennaio 2021, in vigore fino al 5 marzo 2021 gli spostamenti dall’Italia da/per i Paesi dell’elenco C sono consentiti senza necessità di motivazione (fatte salve le limitazioni previste in Italia su base regionale). È sempre possibile che questi Paesi possano prevedere restrizioni all’ingresso.

Vi suggeriamo di consultare sempre la scheda del Paese di interesse sul sito Viaggiare Sicuri

Per quanto riguarda invece l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dai Paesi dell’elenco C che trovate sul sito sopraindicato di viaggiare sicuri nei 14 giorni precedenti, oltre a compilare un’autodichiarazione, è obbligatorio informare del proprio ingresso in Italia il Dipartimento di Prevenzione della ATS competente, fare un  test molecolare o antigenico, a mezzo di tampone e con risultato negativo, 48 ore prima dell’ingresso sul  territorio italiano.
In caso di mancata presentazione dell’attestazione relativa al test molecolare o antigenico prescritto, si è sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.

Vi suggeriamo quindi, prima di prenotare, di consultare sempre la scheda del paese prescelto sul sito di  Viaggiare Sicuri e su quello di  Re-open EU per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle autorità locali.

Viaggi e Corona Virus

*** A partire da lunedì 08 Febbraio 2021 le autorità Svizzere hanno disposto nuove regole :

prima dell’ingresso in territorio svizzero, tutti i passeggeri dovranno obbligatoriamente comunicare alle autorità elvetiche i propri dati di contatto e di viaggio, compilando un “modulo di entrata” in formato elettronico, reperibile al seguente link anche in lingua italiana: https://swissplf.admin.ch/home
La registrazione dei dati di contatto e di viaggio permetterà alle autorità sanitarie di tracciare tempestivamente eventuali situazioni di contagio.
Per i passeggeri che non hanno la possibilità di compilare il Modulo prima del viaggio, a bordo dei treni Eurocity saranno disponibili:
– opuscoli informativi riportanti il QR code per accedere rapidamente al link del modulo, e compilarlo direttamente dal treno, tramite cellulare o altro dispositivo elettronico;
– versione cartacea del modulo, da compilare a penna e consegnare prima dell’ingresso in Svizzera: al fine di evitare ritardi alla frontiera, è fortemente sconsigliata la modalità di compilazione cartacea, salvo effettive impossibilità tecniche.

Cosa dovete sapere per viaggiare in :

Svizzera
Spagna e Isole Baleari
Isole Canarie
Portogallo, Azzorre e Madeira 
Norvegia
Islanda

Richiedi maggiori info:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Richiesta

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy