La Svizzera è in assoluto il paese in cui il trasporto pubblico, e in particolare quello ferroviario, è all’avanguardia nel mondo.
Punti di forza di tali servizi sono: la puntualità, la complementarietà, la modernità dei mezzi e la loro efficienza, l’accoglienza delle stazioni e la semplicità del passaggio e dell’utilizzo dei vari mezzi in coincidenza fra di loro.

La struttura di base è costituita dalla rete delle Ferrovie Federali Svizzere che assicurano i collegamenti con tutti i paesi confinanti, i collegamenti fra le principali città e località con servizi cadenzati ogni 30 o 60 minuti per tutto l’arco della giornata, dalle primissime ore del mattino fino a tarda notte. Sulle diverse linee e sui collegamenti più importanti sono in vigore nei fine settimana anche corse notturne con cadenza oraria. I treni delle Ferrovie Federali sono moderni, comodi, puliti e panoramici; mini bar, bistrò e ristoranti sono in servizio su tutti i treni di media e lunga percorrenza. Le eventuali coincidenze, ove non esistano collegamenti diretti, sono estremamente facilitate e, salvo casi eccezionali, sempre garantite dalla puntualità dei treni. I collegamenti internazionali con l’Italia si articolano fondamentalmente da Milano con destinazioni dirette per Losanna e Ginevra (fermate intermedie a Stresa, Domodossola, Briga, Sion e Montreux), Berna e Basilea (fermate intermedie a Stresa, Domodossola, Briga, Spiez,Thun ed Olten), Zurigo e Lucerna (fermate intermedie a Como, Lugano, Bellinzona, Arth Goldau e Zug). Vengono svolti da Euro City con 1° e 2° classe (provvisti di servizio minibar e ristorante lungo tutto il percorso) che offrono più collegamenti giornalieri.
Anche Venezia, Bologna e Genova sono collegate direttamente con la Svizzera.
Da tutte le fermate in territorio Svizzero sono in funzione coincidenze immediate per altre destinazioni non raggiunte dai treni diretti.
Sono numerose le offerte viaggi in svizzera che permettono di raggiungere questa destinazione comodamente.

in treno in svizzera

La rete dei trasporti pubblici in Svizzera permette in tutta tranquillità, rapidità, comodità e sicurezza di raggiungere qualunque località, dalle grandi città alle piccole e sperdute frazioni del paese. Le stazioni ferroviarie delle maggiori città sono in pratica veri e propri centri commerciali dove si può trovare di tutto, con ottimi ristoranti e negozi, quelle delle piccole località offrono piccoli chioschi molto forniti; il denominatore comune è che tutte sono sempre pulite e funzionali.

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

News

Picasso a Basilea

MOSTRA DI PICASSO A BASILEA DAL 3 FEBBRAIO AL 26 MAGGIO 2019  La mostra che propone la Fondation Beyeler sulle pitture e le sculture del

Leggi tutto »
× Possiamo aiutarti?