Eh già…. la Svizzera così vicina ma in fondo non cosi’ conosciuta, se non per la cioccolata e le piste da sci.

Andare in Svizzera è immergersi in un altro mondo, basti pensare che ben 4 lingue differenti sono parlate: la lingua italiana, la lingua francese, la lingue tedesca e quella romancia, ciascuna testimone di antiche culture e differenti tradizioni. Un pot-pourri affascinante che si ritrova in tutti gli aspetti di questo paese:

  • nella natura con dolci colline, maestose cascate, una quantità infinita di laghi ( da qualsiasi punto in Svizzera la distanza massima per trovare un lago è di 16 chilometri), altissime montagne e spettacolari ghiacciai. Avete mai dormito in un igloo? A Zermatt, Davos, Gstaad, Engerberg è possibile.
  • nell’arte e cultura partendo dalle incisioni rupestri per arrivare ai giorni nostri attraverso le dominazioni dei Romani, dei Celti, dei Franchi, persino dei Saraceni e degli Ungheresi, giungendo cosi’ all’adozione della Costituzione del 1848, che diede al paese un governo centralizzato e unificò le economie cantonali. Naturalmente l’arte è a testimonianza di questo susseguirsi di popoli differenti ed un tour culturale potrebbe veramente stupire i turisti che non conoscono la Svizzera e le città della Svizzera. Basilea, Zurigo, Berna……l’arte è servita
  • nella qualità della vita, i turisti possono muoversi all’interno del paese con la massima sicurezza ed usufruendo di comodi ed efficienti servizi di collegamento. La pulizia e la cura che si ritrova nelle città svizzere sono la dimostrazione dell’alto grado di senso civico dei cittadini e dell’impegno delle istituzioni. Nel 2012 Zurigo, Ginevra e Berna sono entrate nella classifica delle prime 10 città al mondo con la migliore qualità di vita. Un buon motivo per conoscerle meglio.
  • nella gastronomia con prodotti e menu’ molto differenti tra loro, e che naturalmente seguono gli influssi regionali. Fondue, raclette, rösti, spätzle, capuns….. e naturalmente la famosa cioccolata svizzera in tutte le sue “declinazioni”!!! Avete mai viaggiato sul Treno del Cioccolato? E’ una esperienza che consigliamo a tutti i golosi e no.

Un piccolo grande paese in grado di soddisfare il turista più esigente e curioso… un mondo dietro l’angolo !! Quello che vi manca?

Scopri tante curiosità sulla Svizzera

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?