L’arcipelago della Macaronesia (dal greco letteralmente ‘’ Isole dei Beati’’) è composto da vari gruppi di isole atlantiche comprese fra le latitudine delle Azzorre (36° gradi) alle Canarie ( 27° ) ed a Capo Verde (15° ).
Nonostante la differenza di latitudine il clima è per tutto l’anno mite con temperature medie superiori ai 20°, ma con maggiori precipitazioni alle Azzorre e Madera e con i minimi alle isole di Cabo Verde. Sono tutte di origine vulcanica, con terreno molto fertile, anche se la loro conformazione è estremamente differente. Allo stesso modo tutte hanno spiagge di varie colorazioni (bianche, rosate, rosse, nere).
Molte si distinguono per vette che vanno dai 2.000 fin verso i 4.000 metri sul livello del mare, molte ricche e verdeggianti di foreste, altre brulle e con ampie zone desertiche. Infine diversi vulcani sono ancora in attività, più o meno costante, da epoca storica anche se non rappresentano alcun problema per i residenti ed i turisti.
La Azzorre, Madera e Porto Santo sono provincie autonome del Portogallo, le Canarie sono provincie autonome della Spagna, mentre Capo Verde, dopo essere stata per secoli sotto il Portogallo, è attualmente una Repubblica indipendente, pur conservando uno stretto legame culturale e di lingua con il Portogallo.
Tutte le isole sono un mondo a sé: vicine, ma diversissime anche se fanno parte di un singolo arcipelago.
Alle Canarie, in particolare a Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura il turismo si è ampiamente sviluppato da più di 40 anni: nelle altre Canarie (dette minori) solo da pochi anni.
Nonostante ciò la superficie di tutte le isole è rimasta quasi intatta per l’80% del territorio.
Lo stesso vale per Madera, mentre Porto Santo e le Azzorre si sono aperte al turismo solo da pochi anni. A Capo Verde solo due o 3 isole si possono definire sufficientemente turistiche, mentre nelle altre si colgono solo alcuni accenni di recente scoperta delle potenzialità di futuro sviluppo.
I collegamenti per le isole della Macaronesia sono buoni con l’Europa specie per le Canarie, ma validi anche fra i vari arcipelaghi, le strutture alberghiere molto buone e la situazione generale non presenta alcun tipo di problemi.
Proponiamo alcuni programmi di combinazioni fra i vari arcipelaghi sulla base di 10 notti/11 giorni a partenze fisse, al fine di poter contare su tariffe aeree abbastanza vantaggiose.
Naturalmente, compatibilmente con la disponibilità e l’operativo dei voli, le partenze possono essere giornaliere tutto l’anno, con alcune limitazioni per i tratti inter insulari.
La scelta degli hotel è stata fatta sulla base di validi hotel 3/4 stelle in pernottamento e prima colazione o in mezza pensione, secondo la disponibilità, nelle varie località delle isole. Richieste particolari sia come zona o per alberghi specifici sono possibili, sempre compatibilmente con la disponibilità all’atto della richiesta e del periodo.
In questo caso potrebbero esserci adeguamenti di prezzo.
Abbiamo creato dei programmi che permettono di scoprire e apprezzare l’insieme di queste isole o possiamo creare il programma “su misura” che preferite.



