Dal 2023 il percorso è coperto principalmente da Montreux sul lago Lemano a Interlaken, a cavallo dei laghi di Thun e Brienz. I nuovissimi treni panoramici a scartamento variabile ogni due ore circa direttamente senza alcun cambio. Ovviamente continuano a funzionare i precedenti treni panoramici il Golden Panoramic e il Golden Classic che collegano Montreux con Zweisimmen, in un paesaggio affascinante di montagne, colline e laghi. Bisogna cambiare treno a Zweisimmen sui convogli regionali della Bls per raggiungere Interlaken.

Il primo è un convoglio con carrozze panoramiche di prima e seconda classe e dispone di posti club, ovvero i posti normalmente occupati dai macchinisti del treno (la cabina di guida è sopraelevata). Il secondo è composto da vetture che ricalcano quelle “Belle Epoque” degli anni 1920. Su questi treni funziona un servizio di mini bar e ristorante/bar.

vetture panoramiche del golden pass

Da Interlaken a Lucerna si sale sui treni del Brunig a cadenza oraria, con vetture panoramiche di prima e seconda classe e servizio di bar.

Questa linea dopo aver costeggiato la sponda nord del lago di Brienz sotto i massicci montuosi dell’Eiger e della Jungfrau, sale al Passo del Brunig in una regione denominata ‘’la piccola Finlandia’’, per poi scendere sul lago dei Quattro Cantoni che costeggia fino a Lucerna. Il tratto da Montreux ad Interlaken è soggetto a prenotazione obbligatoria, mentre nel restante tratto la prenotazione del posto è facoltativa. Questi treni circolano tutto l’anno.
Svizzera il golden pass

Richiedi informazioni:

× Possiamo aiutarti?