L’Italia occupa la parte centrale del Mediterraneo dalla catena Alpina al Mar di Sicilia a circa 200 chilometri dalle coste del Nord Africa. E la sua conformazione molto articolata offre uno sviluppo costiero notevolmente vario e particolare alternando, con l’eccezione delle coste romagnole , della laguna Veneta e delle spiagge dell’alto Friuli, prevalentemente basse e con grandissime spiagge, una serie ininterrotta di golfi, cale e calette che ne fanno la nazione Mediterranea con la più ampia varietà di coste.

Attraversata dalla Liguria alla Sicilia dall’Appennino offre al visitatore un particolare paesaggio montano con un clima particolare dovuto alla quasi continua presenza del mare.

L’Italia è uno dei maggiori paesi al mondo con una storia millenaria: città grandi e piccole, rappresentano dei veri gioielli d’arte. Fare un elenco di tutte è praticamente impossibile e, se a queste si aggiungono i medi e piccoli borghi disseminati ovunque, fanno di questo territorio, in assoluto, uno dei più ricchi e vari che si possano visitare al mondo.

Dai secoli dell’Impero Romano che portò in quasi tutta l’Europa (ma anche in Africa e Oriente) la sua civiltà e le sue opere, alle successive Repubbliche marinare, ai vari piccoli stati del Medioevo, l’ingegneria e le opere d’arte hanno creato una vera nazione museo.
Da ultimo la cultura del cibo conosciuto ed esportato in tutto il mondo.

 

Clicca sulle foto qui sotto per scoprire le nostre offerte di viaggio