parigi e le città della francia

La capitale Parigi con il suo caratteristico tessuto urbano, antichissimi palazzi, le chiese, i Musei, i quartieri ricchi di storia e ampiamente vivibili in ogni periodo dell’anno. Parigi è una città sempre viva, dinamica, multietnica e molto piacevole da vivere. Ha saputo integrare il suo enorme capitale culturale e storico, con la modernità e le nuove tendenze che in ogni campo hanno trovato modo di integrarsi. Anche i dintorni come Versailles e Fontainebleau.  parigi e le città della francia

Le città  della Francia
Nonostante Parigi agli occhi di molti rappresenti la Francia, moltissime altre località  valgono ampiamente una visita più o meno approfondita, sia per la ricchezza della loro storia, sia per la bellezza del loro aspetto naturale che per il patrimonio storico e culturale che le contraddistingue. Innumerevoli sono quelle Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Nizza, Cannes,Tolone, Marsiglia, Arles e la Camargue alle foci del Rodano,Nimes, Montpellier,Narbonne sulle coste del Meditterraneo. Carcassonne e  Tolosa ai piedi dei Pirenei, Biarriz, Bordeaux, Nantes, Brest, Quimper sulla costa atlantica, Rennes, St. Malò, Rouen, Lille lungo le coste della Manica e del mare del Nord, Nancy, Strasburgo ,Mulhouse e Colmar ai confini orientali con la Germania, Digione, Lione, Clermot Ferrand, Grenoble  Chambery ed Annecy tra le Alpi  ed i vulcani d’Alvernia lungo il corso del Rodano.

  

Ma l’elenco delle medie e piccole città  francesi o dei villaggi medievali da visitare è amplissimo, così come le bellezze paesaggistiche e storiche da visitare. I collegamenti aerei con la Francia da Milano o altre città italiane sono capillari, sia con Parigi, sia con altre città , a volte diretti a volte con scalo nella Capitale. I collegamenti fra Italia e Francia con il treno sono incentrati sul servizio diurno diretto con TGV da Milano e Torino con Parigi o, via Svizzera, con Euro City per Losanna, Ginevra e Basilea in coincidenza con altri TGV per Parigi. Tutti questi treni hanno la 1° e la 2° classe e servizio di bar ristornate lungo tutto il percorso. Ci sono anche collegamenti con treni notturni (cuccette da 4 o 6 posti e vetture letto da 1 a 3 posti, anche con servizi privati) e bar ristorante fra Milano, Venezia e Parigi. Vi sono poi, tutto l’anno,  treni con posti a sedere di 1° e 2° classe e servizio ristorante/bar da Milano per Nizza( 2 treni al giorno) e per Cannes, Tolone e Marsiglia ( un collegamento giornaliero) che effettuano anche altre fermate in diverse località minori della Costa Azzurra. I servizi interni fra Parigi e le varie città  francesi e fra le varie località  sono di ottimo livello, gestiti da treni TGV ad orari cadenzati plurigiornalieri o Regio Express per le località minori. I servizi pubblici sia di Parigi che delle altre città  sono capillari e di ottimo livello.
Del territorio francese fa parte anche la Corsica, collegata all’Italia da veloci traghetti da Savona, la Spezia e Livorno. I collegamenti aerei con l’isola non sono diretti, ma con scalo a Nizza o Marsiglia.

Clicca sulle foto qui sotto per scoprire le nostre offerte di viaggio