Pilatus è la montagna simbolo della città di Lucerna che svetta isolata a 2.132 metri e domina la città ed il lago dei Quattro Cantoni.
La vetta è collegata alla città dalla ferrovia a cremagliera più ripida al mondo (pendenza massima 48%) che sale dalla cittadina di Alpnachstad sul lago a circa 15 chilometri da Lucerna (raggiungibile con la ferrovia del Brunig o con i battelli ). La Pilatus ferrovia a cremagliera è in funzione da metà maggio a fine novembre.
Il Pilatus, tutto l’anno, si raggiunge anche con una funivia, in 3 tronconi da Kriens (collegata a Lucerna da bus urbano in 15 minuti). Un tempo la montagna si chiamava Frakmunt: prese tale nome dalla leggenda che narra come, in un piccolo lago glaciale nei pressi della vetta, sia nascosto il corpo di Ponzio Pilato. Sulla vetta si trova l’hotel Pilatus Kulm, storico hotel  costruito nel 1.890 e recentemente ristrutturato con eccezionali viste sulle Alpi e sui laghi sottostanti. Oltre a quest’hotel si trova il più moderno hotel Bellevue a pianta circolare con ampie vetrate a 360° sul sottostante paesaggio.
Per raggiungere Lucerna da Milano in auto: autostrada per Chiasso, Lugano, Galleria del Gottardo, Lucerna. In treno: treni Euro City  ogni 2 ore diretti da Milano ad Arth Goldau in coincidenza immediata con  treni IC  per Lucerna (15 minuti).

pilatus

Pilatus ferrovia a cremagliera

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?