Amtrak  deriva dall’unione dei termini “American” e “track”  opera su 33.800 km di ferrovie che connettono 500 località di 46 stati, con alcune destinazioni anche in Canada.  I treni si muovono su gli stessi percorsi creati qualche secolo fa dai pionieri che dopo aver esplorato a cavallo i nuovi territori ed avervi fondato nuove città avevano bisogno di avere rifornimenti in tempi più veloci ed anche persone che desiderassero viverci.

I treni sono  moderni anche se la velocità non è la loro prerogativa, ma d’altra parte i luoghi attraversati sono così belli che meritano di essere gustati con un passaggio, relativamente, lento Ogni treno è dotato di una o più carrozze “lounge” panoramiche con un bar/café nella parte inferiore, e di una o più carrozze ristorante.Nella carrozza “lounge” vengono proiettati film di prima visione (gratuiti). Su alcune tratte apposito personale spiega le attrattive delle zone attraversate

I treni a lunga percorrenza offrono diverse possibilità di viaggio.
La più economica è la “Coach Class”: un’ampia poltrona reclinabile con poggiapiedi estensibile e regolabile,  un tavolino pieghevole ed una luce individuale. Questa classe è posizionata al livello basso delle carrozze che sono a due piani. Ogni carrozza ha quattro toilette.
“Superliner Roomette” è la scelta successiva, si tratta di un piccolo scompartimento con due poltroncine reclinabili poste una di fronte all’altra e due ampi finestrini panoramici. Per la notte le due poltroncine vengono trasformate in un letto ed un altro letto pieghevole si trova nella parte superiore dello scompartimento. Non ci sono servizi nello scompartimento ma ci sono quattro toilette e quattro docce per ogni carrozza. Le roomette si trovano sia nella parte inferiore che in quella superiore delle carrozze a due piani

La migliore sistemazione si ha con la “Superliner Bedroom”: uno scompartimento che può accogliere fino a tre persone; lo scompartimento si trova sempre nella parte superiore delle carrozze ed include un grosso divano, con due sezioni separate e reclinabili individualmente, ed una poltrona pure reclinabile. Il divano e la poltrona si trasformano in letto; un terzo letto ripieghevole si trova nella parte superiore dello scompartimento.La bedroom è dotata anche di toilette, lavandino e doccia privata.

Queste due ultime sistemazioni sono  considerate “prima classe” e danno  diritto a pasti gratuiti (colazione, pranzo, cena) in funzione della lunghezza del viaggio. Vengono inoltre forniti asciugamani, saponette e shampoo. Le cabine sono dotate di impianto di condizionamento con regolazione individuale, c’è un appendi abiti, un tavolino pieghevole e spazio per due valigie di dimensioni normali. Viene inoltre fornita una bottiglia di acqua minerale al giorno ed il giornale del giorno. Nel prezzo sono compresi il servizio per la preparazione ed il rifacimento del letto, del caffè in scompartimento.
Alcune carrozze sono dotate di “Superliner Bedroom” adiacenti e comunicanti in modo da poter accogliere gruppi famigliari o di amici.
Amtrack offre un servizio anche ai disabili offrendo “Superliner Bedroom” dislocata nel piano inferiore della carrozza che permette l’accesso a carrozzine e quindi a persone con difficoltà deambulatorie.
C’è pure un vagone bagagliaio dove possono essere stivate, gratuitamente, le valigie dei viaggiatori di “Prima Classe”.
A bordo del treno è proibito fumare (anche nel proprio scompartimento). Ad alcune fermate (quelle superiori ai 10 minuti) è permesso scendere dal treno per poter fumare, stando sulla banchina, una sigaretta (è il capotreno ad avvisare quando si può scendere).

Esistono delle tratte più corte ed altre  più lunghe ma sempre attraverso  zone con dei paesaggi indimenticabili.

Lascia un Commento


Commenti

  1. Ciao, mi interessa il viaggio col treno…potete darmi notizie? Grazie
    Paola

    1. Buongiorno,
      grazie della gentile richiesta. Le interessa solo il biglietto del treno o un pacchetto di viaggio che includa treno + hotel + volo per gli Stati Uniti?
      Saluti cordiali
      Giulia