Esistono molteplici collegamenti tra Italia e Francia, a partire da 6 località in Italia: Milano, Novara, Vercelli, Torino, Oulx e Bardonecchia verso 5 destinazioni in Francia: Modane, St. Jean de Maurienne, Chambery, Lione, Parigi . I nuovi treni TGV permettono di viaggiare da Milano o Torino verso Parigi, passando anche da Lione. Ogni giorno 3 collegamenti a/r che consentono di raggiungere la destinazione in Francia DIRETTAMENTE DAL CENTRO CITTA’ ED ARRIVANDO IN CENTRO CITTA’.

Alcuni fermano anche a Novara, Vercelli, Oulx-Sestriere, Bardonecchia e Lione St. Exupery (quest’ultima è la stazione dell’aeroporto a 8 chilometridalla città alla quale è collegata da un servizio di tram/treno in circa 18 minuti/ una corsa ogni 15 minuti). Questo rende possibile raggiungere Lione, anche in giornata.

Inoltre possibilità di emissione ticket dell’intera rete ferroviaria francese (le città francesi sono collegate con Parigi e fra loro da frequenti corse di TGV Alta velocità, con servizio di 1° e 2° classe, ristorante/bar e con tempi di percorrenza che non superano le 5 ore di viaggio)  e della maggior parte degli altri collegamenti dalla Francia verso l’Europa.  I collegamenti con le città minori ed i piccoli centri sono serviti ( sempre in corrispondenza con i TGV ) da servizi moderni denominati TER o TEOZ. Questa fittissima rete di collegamenti permette di visitare la Francia con il treno con grande comodità ed ottimi servizi. Anche le stazioni ferroviarie, grandi o piccole, sono dotate di ottimi servizi, ristoranti gourmet (alcuni sono 2/3 stelle Michelin) e quasi sempre al centro delle città o delle varie località.

Possibilità alternativa di viaggio notturno partendo da Milano la sera con treni Euronight in diverse tipologie di cuccette gestito dalle Ferrovie Italiane.

La rete ferroviaria Francese / SNCF si sviluppa per circa34.000 km di linee ( più del doppio di quella italiana). In 1° classe si possono consumare al posto prime colazioni/pranzi/cene (a pagamento/vari menù ).  Per tutti è in servizio, per tutta la durata del viaggio, una carrozza/bar dove è possibile acquistare piatti caldi/snak/panini e bibite varie.

Da varie stazioni ferroviarie di Parigi (tutte collegate a quella di Paris Lyon da linee di metrò, partono TGV alta velocità per Londra (2 ore e15’), per Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Ginevra, Basilea, Zurigo ed altre destinazioni Europee, tra le quali da settembre Barcellona in Spagna. Parigi è collegata anche con trenhotel notturni con varie località Europee come Barcellona, Madrid, Berlino, Vienna, Varsavia ed anche Mosca (5 volte la settimana). Per quest’ultima destinazione, una volta alla settimana, c’è un treno hotel da Nizza che serve anche le città italiane di Genova e Milano. Si tratta di servizi di alta qualità con cabine letto con doccia e servizi privati o standard e pasti a bordo.

Tutti i biglietti si possono acquistare presso di noi, per qualunque destinazione, fino a 120 giorni prima della data di partenza.

Lascia un Commento