Situato in Atlantico a circa 900 chilometri dalle coste portoghesi, più o meno alla latitudine dell’Algarve, l’Arcipelago di Madera e Porto Santo, oltre a vari isolotti disabitati rappresentano la parte emersa di antichi edifici vulcanici da tempo inattivi che s’innalzano dal fondo dell’oceano per oltre 3.000 metri. Distano  poco più di 200 chilometri da Tenerife (isole Canarie) delle quali condividono l’ottimo clima per tutto l’anno e una natura lussureggiante e incontaminata. Madera è la più grande sia per estensione che per altezza sfiorando i 1.900 metri: aspra, rocciosa, quasi priva di spiagge, piccole e sassose, ma letteralmente coperta di foreste e boschi, ricca di acque e di magnifici fiori tropicali che la rendono un vero e proprio giardino naturale.La Capitale è Funchal, città antica e insieme moderna distesa in un’ampia baia: ricca di splendide case in stile coloniale, alcune delle quali riconvertite in alberghi di charme circondati da parchi e ampie piscine a picco sull’oceano. All’interno e lungo le coste, quasi sempre a strapiombo sul mare, tanti piccoli, caratteristici paesi sparsi fra la montagna e l’oceano. Al contrario lo isola di Porto Santo a 1 ora di traghetto o 20 minuti di volo locale da Madera si presente quasi brulla con i suoi due picchi vulcanici isolati nella zona centrale, ma con una sterminata spiaggia di finissima sabbia ocra di quasi 9 chilometri e il piccolo capoluogo, antico centro di pescatori, parzialmente riconvertito a tranquilla località turistica.

Le restanti piccole isole disabitate possono essere visitate con escursioni organizzate in giornata sia da Funchal che da Porto Santo.

  Madera

Madera è collegata con voli da Lisbona plurigiornalieri. Porto Santo con voli giornalieri da Madera e, durante i mesi, estivi con alcuni voli settimanali da Lisbona.

    Porto Santo

Madera è anche collegata con voli trisettimanali/giornalieri con l’Isola di Sao Miguel nell’Arcipelago delle Azzorre.

Un ferry trisettimanale collega Portimao in Portogallo con Madera, proseguendo poi per le isole di Tenerife e Gran Canaria alle Isole canarie.

Fra Madera e Porto Santo ferry con più corse al giorno.

A Madera funzionano ottimi servizi di trasporto urbano da Funchal per tutte le località dell’isola.